domenica 5 settembre 2010

Canadian Citizenship: Mosaika


Il motivo principale per cui sono in Canada è perché sono interessato al modo in cui loro hanno affrontato il problema del senso di appartenenza e della cittadinanza. In particolare sono interessato ad analizzare come, e se, sono riusciti a sviluppare un senso di appartenenza e un sistema di Cittadinanza canadese che non si fonda su ragioni, per così dire tipicamente Nazionalistiche (nel senso di un solo popolo, una sola storia un solo destino). Quello che so fino a questo momento è che il primo barlume di senso di appartenere a un grande paese come il Canada e di essere in qualche modo legati  si è sviluppato durante la Prima Guerra Mondiale, attraverso i poemi di guerra, il più famoso è appunto “ In Flanders Fields” del Tenente John McCrae, o attraverso le dichiarazioni dei soldati di ritorno dal fronte come quella del tenente Gregory Clark che disse  “As far as I could see, south, north, along the miles of the Ridge, there were the Canadians. And I experienced my first full sense of nationhood.” ( Tutto attorno a me, a sud, a nord, lungo tutta la cresta della montagna, c'erano Canadesi. E li ho sperimentato il mio primo vero sentimento di Nazionalità.)
Dunque a quanto sembra, “l'essere Canadese” è abbastanza recente,ed è normale per una nazione che non ha molta storia alle spalle; se poi si aggiunge il fatto che la popolazione non è etnicamente omogenea questo “essere canadese deve fondare su presupposti diversi da quelli “standard” e deve essere coltivato. Come Viene coltivato? Bombardando la gente con simboli nazionali. Da quando sono qui vedo solo foglie d'acero ovunque, bandiere del Canada e Canada scritto dappertutto. Sono stato in una libreria è tra i dizionari c'è il dizionario Canadese-Francese, il Mc Donald ha la foglia d'acero in centro, il KFC si pubblicizza dicendo “le nostre galline sono solo Canadesi”.
Un altro modo per diffondere e spiegare il Canada è quello di trasformarlo in uno spettacolo. Ed ecco che durante le sere d'estate (da luglio fino a settembre) il parlamento diventa un grande cinema -propaganda. Lo spettacolo si chiama Mosaika – through the eyes of its people , dura all'incirca una trentina di minuti e spiega la storia di questo paese dalla sua nascita fino ai giorni d'oggi.
Posto di seguito alcuni video che secondo me rappresentano i momenti topici di questo show propaganda:

La terra. In questa prima parte vengono proiettate le bellezze naturali del Canada ovvero le castate del Niagara, le Rocky Mountains etcc.


Dalla Colonizzazione alla Confederazione. Nella seconda parte si si parla di come sono arrivati gli europei a colonizzare il Canada, in qualche modo si ammettono anche le colpe di questi ultimi, difatti l'indiano dice: “Divennero come dei familiari per noi, ma ad un tratto le cose cambiarono” ed iniziano le guerre per l'indipendenza e per la spartizione dei territori.



Il Parlamento. Su che cosa si può fondare uno stato multiculturale? Il Canada sembra rispondere sulla costituzione e sulle carte dei diritti fondamentali e sul parlamento che come dicono in questo video “è il luogo della discussione” ovvero il luogo dove qualsiasi conflitto viene appianato tramite la parola.



Infine non manca la dimensione esterna del Canada, come è visto il Canada all'esterno?? e come i Canadesi pensano che il Canada sia visto all'esterno? Dopo una lunga serie di esempi su come questo paese sia impegnato nelle missioni di Pacekeeping, viene chiesto che parte del corpo del mondo  sarebbe il Canada, la risposta? Il Cuore.

Ho visto questo spettacolo 4 volte da quando sono arrivato, e ogni volta il piazzale davanti al Parlamento era Pieno zeppo di persone, non credo che si siam molta gente come me talmente matta da sorbirsi questo show-forgia-cittadino più di una volta. La cosa che sorprende è la reazione finale delle persone, dopo un applauso lunghissimo di solito le persone commentano con un "Wow, è vero, sono Canadese".

Nessun commento:

Posta un commento